Tutti i vantaggi di avere un sito web aziendale

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MiWeb - Blog: Web Marketing - Tutti i vantaggi di avere un sito web aziendale

Ti stai ancora chiedendo perché mai dovresti creare un sito web? Sei nel posto giusto.

Eppure, se non hai ancora deciso di percorrere la sorprendente strada della digitalizzazione in generale, sappi che stai perdendo l’opportunità di incrementare il tuo fatturato e di rendere la tua attività imprenditoriale qualcosa di davvero speciale. Ma procediamo con ordine.

Attraverso questo contenuto cercherò di spiegarti quali sono i benefici immediati che possono derivare dalla creazione di un sito web dedicato alla tua attività professionale, sia essa diretta alla fornitura di servizi, sia essa volta alla vendita di prodotti veri e propri.

Cosicché, una volta terminata la lettura, ti saranno chiare le ragioni per le quali è essenziale che tu abbandoni il classico approccio alla vendita e gli strumenti promozionali sui quali fino ad oggi hai confidato, lasciandoti sedurre ed appassionare dalle infinite occasioni commerciali che il web ti mette a disposizione.

Ma non solo. Capirai anche che intraprendere il percorso della digitalizzazione non è così arduo come potevi pensare, specie se sai a chi rivolgerti e come evitare di fare errori.

Bene, sei pronto? Non ti resta che metterti comodo e proseguire nella lettura.

Perchè fare un sito web?

Voglio ribadirtelo utilizzando parole diverse, anzitutto: alla classica vetrina, oppure al banalissimo catalogo prodotti, dovresti sempre affiancare un sito web.

Non sto dicendo che i classici canali promozionali siano superati, o addirittura inutili; ti sto semplicemente dicendo che avere un sito web ti consente di ottenere risultati che i tradizionali strumenti non possono, per intuibili ragioni, assicurarti.

Al netto delle valutazioni sui costi e sulle risorse in generale necessarie alla promozione del tuo business, devi partire da una essenziale, ancorché preliminare, constatazione: il web non è (più) il futuro; il web è ora, è il presente, è il canale privilegiato che le persone utilizzano sempre (o almeno nella maggior parte dei casi) prima di fare qualsiasi cosa.

Pensaci un attimo e ti sorprenderai di quante volte tu utilizzi, magari quotidianamente e quasi istintivamente, il tuo smartphone per informarti su un prodotto, su un servizio, o su un marchio.

La nostra quotidianità è intimamente ed inscindibilmente connessa ai canali di comunicazione telematici. E ciò dovrebbe farti comprendere quanto sia essenziale che anche la tua presenza commerciale, oltre che fisica, diventi digitale. Perché il mondo, oggi, è al contempo materiale e digitale; e tu non puoi ignorare questo dato di fatto.

Ma se quello che ti ho appena detto non dovesse bastare ad indurti a sviluppare la tua presenza online, sappi che ci sono altre ragioni per le quali è importante creare un sito web. Vediamole.

Le persone usano internet come prima usavano l’elenco telefonico

La prima ragione per la quale la tua attività necessita del supporto di un sito web è sotto i tuoi occhi: le persone, nessuna esclusa (o quasi), trascorrono molto, moltissimo tempo online.

Un utente medio naviga di regola circa 40 ore al mese usando un personal computer, mentre praticamente tutti gli utenti (parliamo di una percentuale che sfiora il 90%) navigano almeno 40 minuti al giorno usando il proprio smartphone.

Ciò, in soldoni, significa che lì fuori, oltre le mura che separano i tuoi locali commerciali dal resto del mondo, ci sono tantissime persone che potrebbero visitare ed interagire con te, con l’ausilio del tuo sito internet – se ne avessi uno, è inteso.

E difatti, oggi, quasi tutti usano internet per informarsi su un prodotto o su un servizio, specie se a carattere locale (scommetto che ti è capitato di cercare un ristorante su TripAdvisor, vero?).

In altri termini, i tuoi potenziali clienti stanno usando il proprio smartphone per decidere dove andare, cosa comprare o a chi rivolgersi per risolvere un determinato problema. Pertanto, se non sei online, nessuno di queste persone potrà mai trovarti; anzi, è probabile che la tua assenza giovi ai tuoi principali concorrenti, con conseguente (ed indiretto) pregiudizio per il tuo ricavato.

Un sito web ti consente di accedere ad un altro e più efficace canale di promozione della tua attività, sempre

L’era della pubblicità interruttiva è finita: la gente non ama essere sommersa da informazioni che non desidera ottenere e che non ha ricercato, specie se si tratta di spot confezionati ad arte ed auto-elogiativi, nonché privi di anima.

Piuttosto, il consumatore moderno adora informarsi autonomamente, di sua iniziativa, prima di acquistare, leggendo recensioni, guardando video e tutorial, verificando coi propri occhi l’affidabilità di un determinato business rispetto alle proprie aspettative.

Quindi, avere un sito internet significa che i potenziali clienti già interessati a ciò che offri possono trovarti e/o raggiungerti sempre – in ogni momento, da ovunque. Anche durante l’orario di chiusura della tua attività, il tuo sito internet, se ben strutturato, può aiutarti a trovare nuovi ed interessati clienti: quelli caldi, pronti a trovare la soluzione che, guarda caso, proprio tu puoi offrire loro.

Senza contare che un portale online offre agli utenti una esperienza commerciale sicuramente più gradevole rispetto a quella sperimentabile normalmente, giacché rende possibile l’accesso a tutte le informazioni di cui hanno bisogno direttamente da casa propria o in mobilità, senza vincoli fisici.

In altri termini, la tua presenza online tramite un sito web consente di raggiungere proprio coloro i quali ti stanno cercando, ed in modo assolutamente mirato, senza sparare nel mucchio!

Un sito web rende più semplice il tuo lavoro, in senso ampio

Ogni attività economica dovrebbe essere condotta secondo il criterio dell’efficienza, che consiste, in estrema sintesi, nella massimizzazione dei risultati col minor impiego di risorse. Lungi da me voler entrare nel campo delle scienze manageriali, sia chiaro! E' un settore che conosci bene, dopotutto; ed è proprio per questo che, a maggior ragione, non dovresti sottovalutare questo assunto: ogni attività imprenditoriale, grande o piccola che sia, deve muoversi lungo il tracciato dell'efficienza.

Se quanto appena detto è vero allora non puoi trascurare il fatto che la creazione di un sito web è un’attività strumentale proprio al soddisfacimento di tale criterio-obiettivo.

Pensaci:

  • un sito web rende possibile una semplice e veloce interazione tra venditore e compratore;
  • la tua presenza online consente al potenziale cliente di reperire tutte le informazioni di cui ha bisogno, senza doverti contattare oppure doverti necessariamente incontrare di persona. Un mezzo semplice, immediatamente implementabile? Un form contatti col quale permettere di esser contattato mediante la compilazione di poche righe, semplificando enormemente la tua attività di gestione dei prospect in generale;
  • attraverso un sito web puoi mostrare ai potenziali interessati le caratteristiche di ciò che fai o di ciò che vendi.

Un sito web ti fa risparmiare

Nonostante sia diffusa la convinzione che la creazione di un sito web implichi un investimento importante, è sicuramente vero il contrario. Sviluppare un sito web richiede sì risorse, talvolta anche importanti, ma, al contempo, la sua implementazione consente di efficientare il proprio modello di business, rendendo così, almeno nel lungo periodo, assai conveniente l’operazione complessivamente intesa.

La gestione digitalizzata del settore customer care e della profilazione degli utenti e delle interazioni con questi ultimi sono solo alcuni dei fattori che rendono evidente l’unica, inconfutabile verità: creare un sito web ti conviene.

Ti conviene perché ti consente di ottimizzare in senso lato la tua attività e di risparmiare energie e risorse, umane e strumentali, creando un circuito gestionale virtuoso ed efficace.

Dovresti smetterla di perder tempo nella gestione di attività ripetitive o standardizzate, quindi di per se' poco rilevanti; piuttosto, dovresti dedicarti allo sviluppo delle strategie commerciali, all'analisi dei dati di vendita ed alla implementazione di nuove soluzioni strategiche.

Bene, il sito web può condurti proprio a questo, ad ottimizzare il tuo tempo, le tue energie e i tuoi soldi. Pensa a quanto sarebbe efficace informare via mail i tuoi clienti di un nuovo prodotto o di una nuova offerta, dribblando quella scomoda e fastidiosa tecnica di promozione tramite call center.

Quanto lontano potresti arrivare? E quanto potresti risparmiare nel lungo periodo? Fai due conti e vedrai che ho ragione.

Un sito web ti dà credibilità

Sto per dire una cosa banale: non puoi controllare ciò che gli altri, attraverso l'uso dei social network o di altri strumenti telematici, dicono di te e del tuo business; eppure puoi essere proprio tu ad influenzare la percezione che il pubblico ha di te e del tuo business raccontando qualcosa di quest'ultimo tramite un sito web.

Un mezzo per raggiungere questo obiettivo è per esempio il blog aziendale. Attraverso il tuo blog puoi aiutare gli altri a comprendere il tuo messaggio, la tua mission aziendale, la tua personalità; e ciò molto più efficacemente di quanto potrebbe fare una banale brochure aziendale o un insignificante biglietto da visita.

Pensa a quanto sarebbe dirompente, attraverso un blog, raccontare qualcosa di te, di come si è sviluppata e di come è cresciuta la tua idea imprenditoriale, magari facendo rimandi a ciò che eri e ciò che sei diventato rincorrendo il tuo sogno.

"Sogno", è questa la parola giusta: dietro ogni attività imprenditoriale, grande o piccola che sia, c'è sempre il sogno di una persona e di un gruppo di persone, del resto. E raccontare questo sogno agli altri e lasciare che gli altri sognino con te è una strategia vincente per il tuo business, perché la tua storia restituisce alla tua immagine aziendale quel tocco di umanità cui diversamente non riuscirebbe ad accedere.

A valle, la credibilità.

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